Green Building

Green Building, lo sviluppo di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente, grazie alla riduzione dell'utilizzo di risorse naturali, idriche ed energetiche.

Green Journey

Valorizziamo le risorse minerali della scoria, seguendo un codice di autoregolamentazione, che ci permette di ottenere Matrix®, prodotto per l'industria delle costruzioni.

Green Research

Siamo dotati di un laboratorio per poter sviluppare una ricerca scientifica finalizzata ad un ampliamento della gamma di applicazioni sostenibili da parte dei nostri prodotti.

Comunicati stampa

OFFICINA DELL’AMBIENTE PREMIATA AL GREENBUILD EUROMED

Un successo per l'azienda dei prodotti della Matrix® Family, nell'ambito del più grande evento fieristico dedicato in questi giorni, 14- 16 ottobre, ai temi dell'edilizia sostenibile in Europa e nel Mediterraneo.

Edilizia sostenibile: l'importanza della tracciabilità nei materiali green.

Se ne parla al Made Expo 2013 il 3 ottobre nel convegno organizzato da Officina dell'Ambiente: "Guardando oltre la crisi: performance ambientali e tracciabilità dei prodotti per l'edilizia sostenibile".

Sala Aires, Fiera Milano Rho.

 

Matrix: e la Certificazione Ambientale di prodotto EPD

Matrix: il primo aggregato in Europa ad ottenere la Certificazione Ambientale di prodotto EPD. La certificazione della dichiarazione ambientale di prodotto EPD garantisce in tutte le fasi del "ciclo di vita", la sostenibilità della materia prima seconda di Officina dell'Ambiente, sostitutiva in edilizia delle risorse di estrazione naturale.

Edilizia sostenibile al Forum Internazionale CompraVerde

Il 6 dicembre, Officina dell'Ambiente, l'azienda che produce la materia prima seconda denominata Matrix porterà la propria esperienza di valorizzazione delle scorie da incenerimento alla prestigiosa borsa B2B milanese.

 

 

Matrix Family nei LEED® BEST PROJECTS

La Matrix Family nei LEED® BEST PROJECTS di Milano al Made Expo. Prestigiosi cantieri milanesi realizzati con l'pporto di Matrix®. Primo caso in Italia di prodotto riciclato destinato all'edilizia sottoposto all'analisi LCA (Life Cycle Assessment). Se ne parla al convegno "Matrix Family: 10 anni di attività e di valorizzazione dei materiali riciclati per l'edilizia".

 

MATRIX GREEN DESIGN AWARDS

MATRIX GREEN DESIGN AWARDS, il rifiuto valorizzato abbellisce la città.
Premiati oggi all'Università di Genova quattro progetti di arredo urbano che prevedono l'utilizzo di MATRIX, materia prima seconda realizzata a partire dalle scorie degli inceneritori urbani
.

 

Matrix®, dall'inceneritore al mattone

Officina dell'ambiente valorizza le scorie degli inceneritori per realizzare una materia prima seconda utilizzata nella produzione di laterizi, ceramica e cordoli.
Nell'impianto di Lomello (Pv) di Officina dell'Ambiente le scorie degli inceneritori urbani diventano mattoni, piastrelle, cordoli.

Matrix®, cemento e calcestruzzo a norma Reach dagli inceneritori

Officina dell'Ambiente, presente alla fiera Greenbuilding Solarexpo di Verona, produce dalle scorie da incenerimento di RSU una materia prima utilizzata nei manufatti per le costruzioni che contribuisce in modo significativo all'ottenimento della prestigiosa certificazione ambientale LEED®.

 

L'Emilia Romagna e il problema delle scorie da incenerimento

L'Emilia Romagna risolve il problema delle scorie da incenerimento di rifiuti solidi urbani. Herambiente ed Officina dell'Ambiente hanno raggiunto un accordo per la costruzione e gestione di un impianto che produrrà una materia prima seconda da utilizzare in ambito edilizio.

 

Matrix®, cemento e calcestruzzo dagli inceneritori

Officina dell'Ambiente produce dalle scorie da incenerimento di RSU una materia prima utilizzata nei manufatti per le costruzioni che contribuisce in modo significativo all'ottenimento della prestigiosa certificazione ambientale LEED®. Un prodotto all'insegna della sostenibilità in tutto il ciclo produttivo.