Green Building

Green Building, lo sviluppo di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente, grazie alla riduzione dell'utilizzo di risorse naturali, idriche ed energetiche.

Green Journey

Valorizziamo le risorse minerali della scoria, seguendo un codice di autoregolamentazione, che ci permette di ottenere Matrix®, prodotto per l'industria delle costruzioni.

Green Research

Siamo dotati di un laboratorio per poter sviluppare una ricerca scientifica finalizzata ad un ampliamento della gamma di applicazioni sostenibili da parte dei nostri prodotti.

Officina dell'Ambiente

Dal 2001, Officina dell'Ambiente produce una Materia Prima Seconda per l'edilizia denominata Matrix®, ottenuta dal trattamento e la valorizzazione delle scorie da termovalorizzazione dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU).

L'attività è svolta in forza dell'Autorizzazione Integrata Ambientale n. 12566 del 25/10/2007, rilasciata dalla Regione Lombardia, che autorizza la lavorazione di 250.000 ton/anno di rifiuti speciali non pericolosi.

Migliaia di tonnellate di scorie da incenerimento, altrimenti destinate a discarica, sono trattate in modo controllato con un innovativo ciclo di recupero in grado di originare il Matrix®, una materia prima seconda sostitutiva delle materie prime naturali per la produzione del cemento e di prodotti e manufatti per le costruzioni.

Abbiamo una chiara strategia in mente: offrire un'ampia gamma di prodotti certificati e tracciabili sostitutivi di quelli naturali, contribuendo significativamente allo sviluppo sostenibile.

Per questo motivo, nel corso degli anni, grazie al nostro impegno in ricerca e sviluppo, abbiamo raffinato e specializzato sempre di più il prodotto Matrix®, creando la nostra Matrix® Family per rispondere alle sempre maggiori e complesse esigenze del settore industriale delle costruzioni.

I prodotti della Matrix® Family, in qualità di MATERIA PRIMA SECONDA, apportano all'ambiente molteplici vantaggi tra cui:

  • limitazione delle opere di escavazione per l'approvvigionamento di materie naturali;
  • riduzione dello smaltimento di rifiuti speciali in discarica;
  • riduzione delle emissioni di CO2 per i produttori che utilizzano la Matrix® Family.

Stabilimento di Lomello
 
 

Matrix®, materia prima seconda sostitutiva
 

Officina dell'Ambiente S.p.A è una società innovativa che ha deciso di sviluppare il proprio business core sposando le più innovative politiche di sviluppo industriali ecosostenibili. Vedi nel dettaglio la nostra Politica Ambientale.