Green Building

Green Building, lo sviluppo di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente, grazie alla riduzione dell'utilizzo di risorse naturali, idriche ed energetiche.

Green Journey

Valorizziamo le risorse minerali della scoria, seguendo un codice di autoregolamentazione, che ci permette di ottenere Matrix®, prodotto per l'industria delle costruzioni.

Green Research

Siamo dotati di un laboratorio per poter sviluppare una ricerca scientifica finalizzata ad un ampliamento della gamma di applicazioni sostenibili da parte dei nostri prodotti.

Seminario Officina dell'Ambiente ad Ecomondo

Officina dell'AMBIENTE e l'applicazione concreta dell'Economia Circolare a Rimini

OFFICINA DELL'AMBIENTE PARTECIPA AL SEMINARIO "Il recupero di risorse dalla gestione delle scorie pesanti da incenerimento" ORGANIZZATO DA ANPAR A RIMINI L'8 NOVEMBRE 2017.

Nell'ambito della Fiera Ecomondo di Rimini, Officina dell'Ambiente partecipa all'importante seminario promosso da ANPAR che farà il punto sul recupero di risorse dalla gestione delle IBA (scorie pesanti da incenerimento RSU) -
(Rimini 8 novembre 2017, Ecomondo, Pad. C3, Sala Gemini, ore 14.00-15.30)

Il seminario, promosso da Anpar e Fise Unire, intende fare il punto della situazione italiana sul recupero di risorse dal trattamento delle IBA e presentare alcuni casi di buona pratica tra i quali spicca quello di ODA.

L'applicazione dell'incenerimento (termovalorizzazione) di rifiuti in Italia è attualmente molto diversificata a livello regionale, sia per quanto riguarda il quantitativo di rifiuti inviati a trattamento, che per la tipologia di rifiuti trattati e per il destino finale dei prodotti End of Waste generati. L'incenerimento dei rifiuti solidi urbani genera diversi flussi di residui solidi, tra cui le scorie di fondo o Bottom Ash (BA), che risultano le più abbondanti, pari a circa il 20% in peso dei rifiuti trattati. Secondo dati del rapporto CEWEP del 2016, nel 2014 sono state prodotte circa 18 Mt di scorie in Europa. In Italia la produzione di scorie si attesta intorno a 1.3 M ton, di cui più della metà ha origine da incenerimento di rifiuti urbani.

Officina dell'Ambiente è l'operatore storico che da più di 17 anni attua un recupero pressoché completo (maggiore del 99%) delle scorie trattate, rigorosamente da RSU, producendo un riciclato 100%post consumer.

La qualità del prodotto che esce dai due stabilimenti di Lomello e Conselice, ne permette l'applicazione concreta e circolare, in numerosi prodotti finiti dell'edilizia, dai calcestruzzi, ai laterizi, ai conglomerati bituminosi.
Nel seminario a Ecomondo, Officina dell'Ambiente illustrerà la sua esperienza e casistica unica in Italia nelle concrete applicazioni in edilizia, che sono un esempio fattivo di Economia Circolare.

Per info e registrazione: www.anpar.org

AllegatoDimensione
Programma Seminario - 8 Novembre ore 14.00709.34 KB