Green Building

Green Building, lo sviluppo di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente, grazie alla riduzione dell'utilizzo di risorse naturali, idriche ed energetiche.

Green Journey

Valorizziamo le risorse minerali della scoria, seguendo un codice di autoregolamentazione, che ci permette di ottenere Matrix®, prodotto per l'industria delle costruzioni.

Green Research

Siamo dotati di un laboratorio per poter sviluppare una ricerca scientifica finalizzata ad un ampliamento della gamma di applicazioni sostenibili da parte dei nostri prodotti.

Gli stabilimenti

Il nostro primo Matrix Plant #1, attivo da 14 anni e protagonista della "rivoluzione green" con la produzione della Matrix Family è l'impianto di recupero nel Comune di Lomello in Provincia di Pavia. Avviato nel 2001, ha oggi raggiunto la sua massima potenzialità di trattamento. Gestito nell'ottica della minimizzazione degli impatti ambientali, consente di produrre c.ca 200.000 tonnellate anno di Matrix®.

Per rispondere alle esigenze sempre più forti del mercato legate al tema del green building, abbiamo aumentato la nostra capacità produttiva attraverso la realizzazione di un nuovo impianto di recupero, il Matrix Plant #2 nel Comune di Conselice in Provincia di Ravenna. Lo Stabilimento, operativo dal Dicembre 2016, con una capacità produttiva di c.ca 200.000 tonnellate anno di Matrix®.

IL NUOVO MATRIX PLANT #2 DI CONSELICE
Per rispondere alle esigenze sempre più forti del mercato legate al tema del green building, abbiamo aumentato la nostra capacità produttiva attraverso la realizzazione di un nuovo impianto di recupero, nel Comune di Conselice in Provincia di Ravenna. Lo Stabilimento è operativo dal Dicembre 2016.

Dopo un lungo e approfondito iter autorizzativo e la realizzazione dei moderni allestimenti impiantistici, è stata avviata la produzione di Matrix® anche in Emilia Romagna.
Lo stabilimento, che si sviluppa su una superficie complessiva di 61.200 mq, è attivo e opera il trattamento di un solo tipo di rifiuto, le scorie dei termovalorizzatori di Hera Ambiente, chiudendo il ciclo del recupero dei rifiuti solidi urbani. Le tecnologie adottate ed i presidi ambientali, sono "state of the art" in questo settore del recupero delle scorie che conduce alla qualifica dei materiali prodotti come End of Waste.
Le attività a Conselice rientrano nell'approccio complessivo della politica di sostenibilità di ODA che garantisce la tracciabilità dei materiali trattati, segnando il passaggio con cui un rifiuto, a valle di determinate operazioni di recupero controllate e gestire nel pieno rispetto della normativa ambientale, cessa di essere tale, tornando ad essere spendibile sul mercato in qualità di prodotto per l'edilizia green.

Il Matrix Plant # 2 consentirà di produrre c.ca 200.000 tonnellate anno di Matrix® e rappresenta l'evoluzione concettuale e logistica del MPlant#1 di Lomello. Sottoposta ad una rigorosa Valutazione di Impatto Ambientale e dotato dell'AIA rilasciata dalla Regione Emilia Romagna, è dotato di tutti i presidi produttivi ed ambientali che garantiscono la produzione della Matrix Family per il mercato del Green Building del Nord e Centro Italia.

PROGETTO CONSELICE
Officina dell'Ambiente risponde alle domande dei Cittadini sul Progetto di Conselice

(Clicca sulla mappa per maggiori informazioni sulle nostre attività nei due siti)