Officina dell’Ambiente parteciperà a Roma, dal 25 al 26 ottobre, alla seconda edizione di Asphaltica World, manifestazione convegnistica ed espositiva promossa dal SITEB e da Veronafiere, interamente dedicata al mondo dell’asfalto e delle impermeabilizzazioni.

Saremo presenti con uno stand nell’area espositiva (#Q15) per presentare la gamma dei nostri aggregati riciclati, le nuove applicazioni “green” dedicate alla produzione di conglomerati bituminosi ed i risultati delle prove di laboratorio e dei campi prova Matrix Inside.

Officina dell’Ambiente si candida quindi a pieno titolo a partecipare attivamente a questa “rivoluzione verde” delle strade, che i convegni di Asphaltica World tratteranno estesamente.

Il Seminario di apertura del 25 avrà come titolo: CODICE DEGLI APPALTI ED ECONOMIA CIRCOLARE e sarà suddiviso in una sessione mattutina (“Codice Appalti, e OEPV: come si evolve l’appalto di opere stradali”) ed in una sessione pomeridiana (“Innovazione e sostenibilità sulla strada per la Circular Economy”).

La prima sessione tratterà del Codice degli Appalti e dei criteri di aggiudicazione delle opere pubbliche. Esperti della materia e professionisti del settore evidenzieranno gli aspetti sui quali sarà necessario intervenire per rendere più efficiente la gestione tecnica ed amministrativa degli appalti di opere pubbliche stradali. Un richiamo riguarderà anche l’art. 34 del Codice Appalti che, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi sostenibilità della PA, richiama esplicitamente i Criteri Ambientali Minimi, ampiamente soddisfatti dal Matrix, unico aggregato artificiale in Europa dotato di certificazione EPD.

Nel corso della sessione pomeridiana si discuterà invece di Economia Circolare, tema che Officina dell’Ambiente interpreta da sempre attraverso il recupero integrale dei sui aggregati artificiali nei più disparati settori dell’edilizia e delle costruzioni.

In una prospettiva di Economia Circolare, anche le Strade assumeranno un ruolo importante, fattore che determinerà una naturale innovazione tecnologica di settore, soprattutto ad indirizzo ambientale. Durante il seminario, introdotto dall’ex Ministro dell’Ambiente Edo Ronchi (presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile della quale siamo Soci), si parlerà di strade intese come fucine per il recupero del fresato e dei prodotti alternativi come i nostri. Nel corso della sessione verrà organizzata una tavola rotonda e presentato lo studio congiunto di Fondazione Sviluppo Sostenibile e SITEB dedicato agli scenari per strade green e circolari.

www.siteb.it/asphaltica-world-2018/

Asphaltica World, Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10/12 EUR-ROMA