Green Building

Green Building, lo sviluppo di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente, grazie alla riduzione dell'utilizzo di risorse naturali, idriche ed energetiche.

Green Journey

Valorizziamo le risorse minerali della scoria, seguendo un codice di autoregolamentazione, che ci permette di ottenere Matrix®, prodotto per l'industria delle costruzioni.

Green Research

Siamo dotati di un laboratorio per poter sviluppare una ricerca scientifica finalizzata ad un ampliamento della gamma di applicazioni sostenibili da parte dei nostri prodotti.

Laterizi strutturali e facciavista

I prodotti denominati Matrix® presentano un vasto campo di applicazione come prodotti sostitutivi delle materie prime di estrazione naturale in svariati cicli industriali e nell’ambito della moderna industria dell’edilizia.

Laterizi: la produzione di laterizi utilizza come principali materie prime l'argilla, inerti o smagranti ed alleggerenti di natura organica (segatura polistirolo, perlite, ecc). Quando l'argilla è particolarmente plastica, è necessario additivare inerti di natura sabbiosa per diminuire la richiesta d'acqua dell'impasto e ridurre il ritiro durante le fasi di essicamento e cottura.

Nel corso del 2007, in collaborazione con il Centro Ceramico di Bologna ed un importante produttore del settore, sono state svolte prove industriali che hanno permesso di dimostrare che Sand Matrix® 0-2 mm risulta particolarmente efficace come smagrante e limita il ricorso alle sabbie naturali.

Grazie alla sua conformità al REACH, il SandMatrix® 0-2 mm è diventato una materia prima di uso consolidato nell'industria dei laterizi ed è utilizzato dai più importanti produttori del settore, sia strutturale che faccia a vista.

Nell'ambito dell'utilizzo di SandMatrix® 0-2 mm nella produzione dei laterizi, è possibile valutare sia la pura sostituzione di una percentuale di inerte nell'impasto con finalità economico/ambientali sia l'impiego finalizzato alla valorizzazione delle caratteristiche del materiale, dove SandMatrix® 0-2 mm e le sue parti ceramico/vetrose ed artificiali in genere, vengono segnalate in modo specifico per una classificazione "verde" del prodotto finale.