+39 0362 364379 info@matrixoda.it

green building

beyond green building

I nostri prodotti vengono utilizzati nelle più avanzate realizzazioni di Green Building, grazie alla loro compatibilità progettuale, e vengono valorizzati per il contributo ambientale riconosciuto che apportano all’ecosistema, preservando così materie prime naturali e apportando un impatto positivo nel CO2 saving.
Una suite di materiali riciclati unica in Europa, analizzata con un Life Cycle Assesment e certificata secondo gli standard ambientali volontari più elevati, perfettamente congruenti con i rating di sostenibilità LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e BREEAM (British Research Environmental Assessment Method).

green building matrix leed breeam

Matrix per il LEED e BREEAM

Nell’ambito dell’edilizia privata, ovvero del Green Building e delle certificazioni di sostenibilità degli edifici, i protocolli LEED e BREEAM richiedono obbligatoriamente l’uso di prodotti con contenuto riciclato qualificato e certificato.
Per questo, i prodotti della MATRIX® Family sono perfettamente compatibili per ottenere crediti per le certificazione LEED® e BREEAM, i più importanti sistemi volontari di valutazione delle prestazioni energetiche e ambientali degli edifici. Diffusi in tutto il mondo, promuovono un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni virtuose degli edifici in termini di risparmio energetico e idrico, di riduzione delle emissioni di CO2, di miglioramento della qualità ecologica degli ambienti interni, dei materiali e delle risorse impiegate, dal progetto alla scelta del sito.
In sintesi: il MATRIX®, in aderenza alle richieste LEED e BREEAM, è oggi l’unico aggregato artificiale in Europa in possesso della certificazione EPD® e possiede quindi le credenziali ambientali più autorevoli ai fini della massimizzazione dei crediti della Categoria Material and Resources, per le versioni V3 e V4 del protocollo LEED e dei protocolli BREEAM.
Un prodotto che si qualifica come riciclato al 100%, pienamente sostenibile in tutto il suo ciclo di vita, studiato per poter quantificare e minimizzare gli impatti ambientali legati al suo impiego e in grado di garantire la massima sicurezza ambientale e di applicazione al comparto delle costruzioni a cui è destinato e per il quale è stato pensato.

green building matrix gpp compliant

MATRIX® per il Green Public Procurement

La MATRIX® Family, in perfetta sintonia strategica con i dettami della futura Economia Circolare, è in possesso dei parametri tecnico―normativi legati ai recenti sviluppi del Green Public Procurement (GPP) e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) stabiliti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per le gare pubbliche di edilizia, in attesa di emanazione anche per il settore delle strade.
Questo perché il MATRIX® incorpora i più evoluti standard tecnici volontari di tipo ambientale specificatamente richiesti nell’ambito dei CAM: l’Environmental Product Declaration (EPD®), per la valutazione degli impatti ambientali legati alla valutazione ciclo di vita del prodotto (LCA), e la Certificazione di Prodotto in accordo al Disciplinare Remade in Italy.
Ecco perché l’uso della MATRIX® Family consente di contribuire all’ottenimento dei massimi punteggi legati al comparto dei riciclati nelle gare economicamente più vantaggiose.