Per noi la sostenibilità è un percorso continuo di ricerca e di miglioramento che parte da un sistema avanzato di gestione ambientale dei nostri stabilimenti ed arriva ai nostri prodotti, progettati in sinergia con i nostri End―User fornendo idee, innovazione, competenza tecnica, consapevolezza applicativa e ambientale, oltre a un reale valore economico in sostituzione delle materie prime naturali.
- Home >
- Sustainability >
beyond sustainability
I vantaggi ambientali nell’usare Matrix
L’utilizzo della Matrix Family nella produzione di cemento e di manufatti edili apporta a end―users e stakeholders in generale vantaggi ambientali tangibili:
Ma l’Economia Circolare non può prescindere dalla creazione di un valore concreto
Il calcolo è reale e oggettivo: il MATRIX® è stato volontariamente sottoposto a uno studio approfondito ― condotto da AMBIENTE ITALIA, società primaria del settore, validato anche dall’ente di certificazione Bureau Veritas ― per valutarne la reale prestazione ambientale attraverso l’analisi del suo ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment).
Un lavoro, questo, che ha consentito di misurare tutti gli impatti ambientali nelle diverse fasi del ciclo di vita del MATRIX®, con un approccio from cradle to gate – dalla culla al cancello – che ha permesso di qualificare in modo rigoroso l’effettiva performance dei prodotti MATRIX® valutando le interazioni con l’ambiente e fornendo agli end users parametri di riferimento precisi.
Inoltre, per i prodotti AGMATRIX® e Sand MATRIX® lo studio LCA ha portato alla redazione e validazione della Certificazione EPD.
Nella tabella che segue è riportata la quantificazione degli impatti ambientali legati al ciclo di vita del MATRIX® confrontati con quelli relativi alle sabbie naturali, provenienti dalle banche dati internazionali.
Come si può notare, l’utilizzo del MATRIX® ha un impatto molto più sostenibile rispetto alla quasi totalità delle categorie considerate. Inoltre, il suo ciclo di vita apporta due indubbi vantaggi ambientali:
- evita il ricorso allo smaltimento lineare delle scorie in discarica, che di fatto impedisce la chiusura del circolo virtuoso;
- permette di recuperare considerevoli quantità di rottami, ferrosi e non, tra cui l’Alluminio, che ogni anno vengono valorizzati in seconda fusione.
Nella tabella che segue è riportata la quantificazione degli impatti ambientali legati al ciclo di vita del MATRIX® confrontati con quelli relativi alle sabbie naturali, provenienti dalle banche dati internazionali.
Declaration of performance
In accordo con il Regolamento Prodotti da Costruzione (Reg. 305/2011/CE) ogni prodotto da costruzione ― regolamentato da una norma tecnica armonizzata ― deve possedere la marcatura CE ed essere obbligatoriamente accompagnato dalla Dichiarazione di Prestazione (DoP), un documento fondamentale che identifica il produttore e trasferisce le informazioni circa le performances tecniche ed ambientali.
In quanto marcato CE come aggregato per utilizzo nei calcestruzzi, nei conglomerati bituminosi, nelle malte e nei misti cementati, il MATRIX® possiede specifiche DoP che servono al Cliente finale per valutarne accuratamente l’utilizzo.
Le norme attualmente coperte dal nostro certificato di Controllo della Produzione di Fabbrica sono: UNI EN 12620, UNI EN 13139, UNI EN 13043, UNI EN 13242.
DoP: percentuale di utilizzo e fine vita del MATRIX®
Per promuovere un utilizzo consapevole dei nostri prodotti, la DoP del MATRIX® contiene, settore per settore, le percentuali massime di utilizzo come sostitutivo di sabbie e ghiaie naturali: così, i manufatti o conglomerati MATRIX® Inside possono essere conformi sia agli standard tecnici applicabili di settore, sia alle raccomandazioni in tema ambientale, con particolare riferimento al test di cessione. Non solo: alla fine del loro ciclo di vita, questi possono rientrare di default nel ciclo virtuoso di recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione.