A partire dal 2001, Officina dell’Ambiente ha sviluppato una tecnologia per la produzione di una serie di aggregati artificiali denominati Matrix Family, le cui caratteristiche fisico-chimiche sono tali da renderli idonei ad un loro sistematico impiego in varie applicazioni.
In particolare il Sand Matrix con le sue declinazioni granulometriche è un aggregato di origine industriale con marcature CE per diversi settori di utilizzo come appunto la produzione di conglomerati bituminosi, manufatti prefabbricati in cemento e nell’industria del cemento e dei laterizi.
Il Sand Matrix è sottoposto a continue verifiche e test di laboratorio ed è impiegato in vari campi prova stradali con risultati molto positivi. Infatti le sperimentazioni attestano le prestazioni, sia tecniche che ambientali, dei conglomerati bituminosi realizzati con l’impiego del nostro SAND MATRIX.
- Home >
- Green Roads >
green roads
IL SAND MATRIX
- Possiede la marcatura CE in accordo alle norme tecniche armonizzate UNI EN 13043 e UNI EN 13242
- Possiede la certificazione EPD (Enviromental Product Declaration), le DoP specifiche di utilizzo, la scheda di tecnica di prodotto e la scheda di sicurezza;
- È utilizzabile come aggregato per miscele di conglomerato bituminoso sia a caldo che a freddo e per misti cementati;
- Rientra perfettamente nell’ottica di economia circolare ed è in congruenza con gli sviluppi del Green Public Procurement GPP e dei relativi Criteri Ambientali Minimi CAM.
L’utilizzo del Sand MATRIX® si basa su un approccio rigoroso basato sullo studio di mix design e di performance che permette alle Aziende del Settore Strade. di sostituire le sabbie naturali con sabbie di origine industriale aventi le medesime caratteristiche prestazionali.
In dettaglio:
Applicazioni a caldo:
Strato di Usura – parte superficiale del manto stradale costituita da una miscela di aggregati medi, fini e filler, dove il Sand MATRIX® 0-4, Sand MATRIX 0-2 e il Sand MATRIX® 2-4, possono essere utilizzati in percentuali variabili mediamente dal 5% al 15% in sostituzione parziale delle sabbie.
Strato di collegamento (Binder) – strato intermedio tra lo Strato di Usura e lo strato Base costruito da una miscela di aggregati grossi , fini e filler, dove il Sand MATRIX® 0-4, Sand MATRIX 0-2® e il Sand MATRIX® 2-4, possono essere utilizzati in percentuali variabili mediamente dal 5% al 15% in sostituzione parziale al posto delle sabbie
Strato di Base – strato inferiore della pavimentazione al di sopra della Fondazione, costruito da una miscela di aggregati grossi , fini e filler, dove il Sand MATRIX® 0-4, Sand MATRIX 0-2® e il Sand MATRIX® 2-4, possono essere utilizzati in percentuali variabili mediamente dal 5% al 15% in sostituzione parziale al posto delle sabbie
Strati di Basebinder – conglomerato bituminoso di nuova concezione Anas con caratteristiche tali da poter sostituire i più tradizionali strati di base e binder in particolari esigenze, costruito da una miscela di aggregati grossi, fini e filler, dove il Sand MATRIX® 0-4, Sand MATRIX 0-2® e il Sand MATRIX® 2-4, possono essere utilizzati in percentuali variabili mediamente dal 5% al 15% in sostituzione parziale delle sabbie
Conglomerati bituminosi speciali: conglomerati bituminosi con caratteristiche speciali quali Drenanti, SMA, usure gap graded, da impiegarsi nello strato superficiale della pavimentazione. Anche per questi materiali, i prodotti della gamma Sand Matrix, possono essere utilizzati in percentuali variabili fino al 15% in sostituzione delle sabbie.
Applicazioni in forma stabilizzata
Misto Cementato Strato di fondazione nelle pavimentazioni stradali di tipo semirigido, costituito da una miscela di pietrisco e sabbie, impastata con acqua e cemento, dove il Sand MATRIX® 0-4 mm e l’AGMATRIX® 2-10 mm, possono essere utilizzati in percentuali variabili dal 5% al 15% al posto delle sabbie e graniglie naturali.
Riciclati a freddo Strato di fondazione nelle pavimentazioni stradali di tipo semiflessibile, costituito da una miscela di pietrisco e sabbie, impastata con acqua, bitume (anche nella forma emulsionata) e cemento, dove i prodotti della famiglia Sand MATRIX®, possono essere utilizzati in percentuali variabili dal 5% al 15% al posto delle sabbie.
Applicazioni a freddo:
Il Conglomerato a freddo è destinato prevalentemente, ma non esclusivamente, alla manutenzione di pavimentazioni stradali, ripristino di piccole superfici, saturazione di buche, chiusura di scavi per la posa di sottoservizi, sigillatura di crepe e piccoli rappezzi.
Il conglomerato a freddo è costituito da una miscela di aggregati medi (non superiori ai 10 mm), fini e filler, dove i prodotti della gamma Sand MATRIX® possono essere utilizzati in percentuali variabili dal 5% al 15% in sostituzione degli inerti naturali.
CAMPI PROVA
Le potenzialità di applicazione degli aggregati Matrix nei vari settori di utilizzo sono condivise con gli Enti di controllo e sottoposte a studi sperimentali in affiancamento ad importanti centri di ricerca universitari o indipendenti. A questi, normalmente, seguono campi prova applicativi su scala industriale. Nel campo del settore stradale, possiamo citare i 2 campi prova del 2018 (sull’autostrada A2 in prossimità dello svincolo di Battipaglia (SA)), a sinistra e nel 2021 (sulla E45 tratto tra Puglia e Todi), a destra entrambi sotto il coordinamento di ANAS Strade e sulla E45 con la collaborazione di importanti imprese di settore come Mapei, ZeroCento e Basalti Orvieto.
Anche a fronte degli ottimi risultati da questi campi prova, gli aggregati di origine industriale come il Matrix sono stati definitivamente inclusi nel Capitolato Speciale d’Appalto ANAS – rev. 3 del luglio 2021.