+39 0384 85250 info@matrixoda.it

Green Roads

green roads

A partire dal 2001, Officina dell’Ambiente ha sviluppato una tecnologia per la produzione di una serie di aggregati artificiali denominati Matrix Family, le cui caratteristiche fisico-chimiche sono tali da renderli idonei ad un loro sistematico impiego in varie applicazioni.
In particolare il Sand Matrix con le sue declinazioni granulometriche è un aggregato di origine industriale con marcature CE per diversi settori di utilizzo come appunto la produzione di conglomerati bituminosi, manufatti prefabbricati in cemento e nell’industria del cemento e dei laterizi.
Il Sand Matrix è sottoposto a continue verifiche e test di laboratorio ed è impiegato in vari campi prova stradali con risultati molto positivi. Infatti le sperimentazioni attestano le prestazioni, sia tecniche che ambientali, dei conglomerati bituminosi realizzati con l’impiego del nostro SAND MATRIX.

IL SAND MATRIX

  • Possiede la marcatura CE in accordo alle norme tecniche armonizzate UNI EN 13043 e UNI EN 13242
  • Possiede la certificazione EPD (Enviromental Product Declaration), le DoP specifiche di utilizzo, la scheda di tecnica di prodotto e la scheda di sicurezza;
  • È utilizzabile come aggregato per miscele di conglomerato bituminoso sia a caldo che a freddo e per misti cementati;
  • Rientra perfettamente nell’ottica di economia circolare ed è in congruenza con gli sviluppi del Green Public Procurement GPP e dei relativi Criteri Ambientali Minimi CAM.

L’utilizzo del Sand MATRIX® si basa su un approccio rigoroso basato sullo studio di mix design e di performance che permette alle Aziende del Settore Strade. di sostituire le sabbie naturali con sabbie di origine industriale aventi le medesime caratteristiche prestazionali.

In dettaglio:

Applicazioni a caldo:

Strato di Usura – parte superficiale del manto stradale costituita da una miscela di aggregati medi, fini e filler, dove il Sand MATRIX® 0-4, Sand MATRIX 0-2 e il Sand MATRIX® 2-4, possono essere utilizzati in percentuali variabili mediamente dal 5% al 15% in sostituzione parziale delle sabbie.

Strato di collegamento (Binder)  – strato intermedio tra lo Strato di Usura e lo strato Base costruito da una miscela di aggregati grossi , fini e filler, dove il Sand MATRIX® 0-4, Sand MATRIX 0-2® e il Sand MATRIX® 2-4, possono essere utilizzati in percentuali variabili mediamente dal 5% al 15% in sostituzione parziale al posto delle sabbie

Strato di Base – strato inferiore della pavimentazione al di sopra della Fondazione, costruito da una miscela di aggregati grossi , fini e filler, dove il Sand MATRIX® 0-4, Sand MATRIX 0-2® e il Sand MATRIX® 2-4, possono essere utilizzati in percentuali variabili mediamente dal 5% al 15% in sostituzione parziale al posto delle sabbie

Strati di Basebinder – conglomerato bituminoso di nuova concezione Anas con caratteristiche tali da poter sostituire i più tradizionali strati di base e binder in particolari esigenze, costruito da una miscela di aggregati grossi, fini e filler, dove il Sand MATRIX® 0-4, Sand MATRIX 0-2® e il Sand MATRIX® 2-4, possono essere utilizzati in percentuali variabili mediamente dal 5% al 15% in sostituzione parziale delle sabbie

Conglomerati bituminosi speciali: conglomerati bituminosi con caratteristiche speciali quali Drenanti, SMA, usure gap graded, da impiegarsi nello strato superficiale della pavimentazione. Anche per questi materiali, i prodotti della gamma Sand Matrix, possono essere utilizzati in percentuali variabili fino al 15% in sostituzione delle sabbie.

Applicazioni in forma stabilizzata

Misto Cementato Strato di fondazione nelle pavimentazioni stradali di tipo semirigido, costituito da una miscela di pietrisco e sabbie, impastata con acqua e cemento, dove il Sand MATRIX® 0-4 mm e l’AGMATRIX® 2-10 mm, possono essere utilizzati in percentuali variabili dal 5% al 15% al posto delle sabbie e graniglie naturali.

Riciclati a freddo Strato di fondazione nelle pavimentazioni stradali di tipo semiflessibile, costituito da una miscela di pietrisco e sabbie, impastata con acqua, bitume (anche nella forma emulsionata) e cemento, dove i prodotti della famiglia Sand MATRIX®, possono essere utilizzati in percentuali variabili dal 5% al 15% al posto delle sabbie.

Applicazioni a freddo:

Il Conglomerato a freddo è destinato prevalentemente, ma non esclusivamente, alla manutenzione di pavimentazioni stradali, ripristino di piccole superfici, saturazione di buche, chiusura di scavi per la posa di sottoservizi, sigillatura di crepe e piccoli rappezzi.

Il conglomerato a freddo è costituito da una miscela di aggregati medi (non superiori ai 10 mm), fini e filler, dove i prodotti della gamma Sand MATRIX® possono essere utilizzati in percentuali variabili dal 5% al 15% in sostituzione degli inerti naturali.

CAMPI PROVA

 

Le potenzialità di applicazione degli aggregati Matrix nei vari settori di utilizzo sono condivise con gli Enti di controllo e sottoposte a studi sperimentali in affiancamento ad importanti centri di ricerca universitari o indipendenti. A questi, normalmente, seguono campi prova applicativi su scala industriale. Nel campo del settore stradale, possiamo citare i 2 campi prova del 2018 (sull’autostrada A2 in prossimità dello svincolo di Battipaglia (SA)), a sinistra e nel 2021 (sulla E45 tratto tra Puglia e Todi), a destra entrambi sotto il coordinamento di ANAS Strade e sulla E45 con la collaborazione di importanti imprese di settore come Mapei, ZeroCento e Basalti Orvieto.

Anche a fronte degli ottimi risultati da questi campi prova, gli aggregati di origine industriale come il Matrix sono stati definitivamente inclusi nel Capitolato Speciale d’Appalto ANAS – rev. 3 del luglio 2021.