+39 0362 364379 info@matrixoda.it

partnership

partnership

Uniti, per la sostenibilità

partnership eco trade
Ecotrade

Il Matrix è un EOW ― End Of Waste― che garantisce un risparmio significativo di materie prime da estrazione e di CO2 derivante dalla produzione di cemento. Per questo, Officina dell’Ambiente collabora da sempre, in sinergia, con la società Ecotrade di Genova, specializzata nel recupero di rifiuti e di sottoprodotti CO2 free, come ceneri da carbone e loppa d’altoforno, nella produzione del cemento, in sostituzione del clinker.

partnership smr polska
SM Polska

Con l’obiettivo di allungare e controllare la filiera delle proprie scorie da incenerimento RSU Officina dell’Ambiente ha sviluppato collaborazioni anche all’estero, soprattutto grazie alla controllata SM Polska, in Polonia: società specializzata nella valorizzazione di metalli ferrosi e non ferrosi, parte dei quali vengono estratti proprio dalle scorie RSU trattate a Lomello e Conselice.

partnership crm centro materia rinnovabile
Centro Materia Rinnovabile

In un’ottica di sviluppo dell’Economia Circolare, Officina dell’Ambiente è diventata azionista di Centro Materia Rinnovabile di Milano, nel corso del 2017: un think tank, nato da un’emanazione della rivista internazionale MR, interamente dedicata alla bioeconomia, costruito per fornire orientamento e soluzioni concrete alle imprese che vogliono migliorare la valorizzazione dei rifiuti decadenti dalle loro attività.
In questa ottica: il Centro Materia Rinnovabile sta portando avanti con Enti, Associazioni di Categoria e altri partner, tra cui OFFICINA DELL’AMBIENTE, le cosiddette ”Buone Pratiche”: una ricerca, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, che ha lo scopo di favorire i rapporti tra domanda e offerta di materiali recuperati nelle filiere dell’edilizia e delle infrastrutture, per favorire l’impiego di “materiali rinnovati” anziché prelevare risorse primarie naturali.

partnership pavenco pavement engineering consulting
Pavenco Pavement Engineering Consulting SRL

Officina dell’Ambiente ha avviato una partnership con Pavenco Pavement Engineering Consulting SRL ― società di Ingegneria, dotata di un laboratorio proprio, specializzata in progetti e in prove sui materiali per applicazioni stradali ― per utilizzare correttamente il Matrix nella progettazione e costruzione di strade. Un obiettivo concreto: sviluppare soluzioni applicative del Sand Matrix nei conglomerati bituminosi e negli strati di fondazione stradale, garantendo anche la necessaria assistenza tecnica agli end-users, sempre seguendo le prescrizioni tecniche di settore e gli standard ambientali.

partnership greenwich sustainability consulting
Greenwich

Officina dell’Ambiente è legata anche a Greenwich, società milanese specializzata nelle certificazioni LEED, BREEAM, WELL, per standard di progettazione, costruzione e rating del green building in tutto il mondo. La partnership studia l’applicazione e la profilazione ambientale dei prodotti Matrix® e la promozione in aderenza ai Criteri Ambientali Minimi, nell’ambito dei più rilevanti progetti di green building in Italia.

Renergetica S.p.A.

Officina dell’Ambiente, con l’obiettivo di approfondire ed estendere i temi della CircularEconomy e di disincentivare la produzione di  CO2,  ha intrapreso una collaborazione con  Renergetica S.p.A. ,società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell’innovativo mercato dello smart-grid.