Giovedì 21 ottobre 2021 nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari si tiene il primo convegno sulla proposta di rendere la Sardegna un laboratorio nazionale dove sperimentare, sviluppare e promuovere soluzioni innovative green per le infrastrutture del futuro.

Il convegno “Sardinia Green Roads. Un futuro green per le strade dell’isola”, patrocinato da ASIT (Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporto) e promosso dai docenti dell’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento DICAAR , dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e dall’Ordine dei Geologi della Sardegna, ha l’obiettivo di attuare le strategie e gli indirizzi maturati nel workshop “Tecnologie innovative per le pavimentazioni stradali ed economia circolare” che si era svolto il 21 luglio 2021 a Cagliari, presso la Sala Business Centre dell’Aeroporto.

Officina dell’Ambiente aveva proficuamente preso parte a questa tavola rotonda, nata nell’ambito del laboratorio integrato prove stradali costituito dal DICAAR e dalla Città Metropolitana di Cagliari e promosso dall’Università di Cagliari e da ASIT, alla luce della presentazione dell’Ing. Achille Rilievi sull’utilizzo della sabbia da rifiuti solidi urbani (SAND MATRIX) all’interno dei conglomerati bituminosi sia drenanti che non drenanti. In particolare l’Ing. Rilievi aveva presentato le risultanze del campo prova realizzato nel 2018 sulla attuale autostrada A2 e del campo prova su con conglomerato bituminoso drenante di 4 cm e un conglomerato bituminoso usura tipo B di 3 cm. La sperimentazione ha dimostrato, sia in laboratorio che in sito, che l’utilizzo della sabbia da RSU, in sostituzione della sabbia naturale, non diminuisce le performance dello strato e che oggi a distanza di circa 3 anni dalla stesa, lo strato è perfettamente omogeneo ed esente da difetti.

La prosecuzione di questo percorso tecnico scientifico è concretata giovedì 21 ottobre 2021 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari. Nel programma del Convegno, significativo intervento sarà quello dell’Ingegnere Achille Rilievi, Responsabile Controllo Qualità Lavori e Materiali della Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori ANAS, dal titolo “Ruolo dell’Anas e le innovazioni nel settore delle green pavement”.

Presiedono il convegno le seguenti personalità:
Pres. Edo Ronchi Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (videomessaggio)
Prof. Ing. Giorgio Massacci Direttore del DICAAR – Università di Cagliari
Dott. Aldo Salaris Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna
Ing. Francesco Ruocco Responsabile Struttura Territoriale ANAS Sardegna
Ing. Sandro Catta Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari
Dott. Geol. Davide Boneddu Presidente dall’Ordine dei Geologi della Sardegna

Scarica il programma.