Officina dell’Ambiente presenta ad Asphaltica 2021, nei giorni dal 24 al 26 novembre, una svolta concreta a favore della transizione ambientale nel settore infrastrutturale del Paese. Le Green Roads Italiane entrano come destinazione d’uso nella filiera 100% tracciata del Matrix Circle, il modello industriale encomiabile di recupero totale e sostenibile delle scorie RSU da inceneritore e di valorizzazione totale della loro componente minerale e metallica. La scienza e l’innovazione sono sempre stati i pilastri alla base di questo percorso virtuoso di circolarità, iniziato 20 anni fa da Officina dell’Ambiente. La produzione di MATRIX® per anni è stata riutilizzata in cicli produttivi di manufatti per l’edilizia sostenibile e per i progetti di Green Building, portando un contributo reale in 20 anni alla riduzione dell’emissione di CO2 proveniente dalla filiera industriale dell’edilizia. Ora dati progettuali, test di laboratorio, esperienze pratiche di applicazione reale e le sperimentazioni fatte, certificate da enti attuatori riconosciuti, attestano la validità sia tecnica che ambientale, di conglomerati bituminosi per la formazione del manto di usura stradale, prodotti con l’impiego di sabbie riciclate e certificate. Il Sand Matrix è un aggregato riciclato di assoluto valore che dispone quindi di tutte le caratteristiche di idoneità per essere utilizzato in quantitativi controllati e cospicui, dalle Aziende del Settore Strade, nei cicli sia a caldo che a freddo.

L’innovativo progetto è stato sviluppato insieme a un team qualificato di Partners di elevato livello: nel mix di materiali innovativi destinati agli asfalti sostenibili, rientrano anche basalti artificiali (scorie di acciaieria), fibre di basalto naturale derivanti da recupero di cava e fresato di asfalto, tutto legato da un compound innovativo a base di plastiche riciclate. Un importante avanzamento verso il futuro delle infrastrutture sostenibili, condotto in modo sistematico e professionale da prestigiose aziende leader dell’Economia Circolare e avvalorato dalle autorità competenti.

La sperimentazione applicativa condotta con approfondite analisi di laboratorio e con specifici campi prova messi in opera su tracciati stradali ed autostradali di vario tipo, sarà presentata al convegno organizzato da ANAS in collaborazione con Officina dell’Ambiente e patrocinato da SITEB.

CONVEGNO

Titolo: “La sovrastruttura stradale: l’impegno di ANAS nella transizione ecologica”.

Dove: Area Forum di Asphaltica (Padiglione 11).

Quando: 25 novembre 2021, dalle ore 14:00 alle 14:45

Organizzato da: Anas Spa in collaborazione con Officina dell’Ambiente Spa

I prestigiosi Relatori saranno:

Prof. M. Bocci: Professore Ordinario nell’Università Politecnica delle Marche.

Prof. Tullio Caraffa: Direzione Operation e Coordinamento Territoriale, Assetto Infrastrutturale Rete Responsabile Piano Viabile.

Prof. A. Rilievi: Responsabile Controllo Qualità e Materiali, Direzione Generale ANAS

STAND

Officina dell’Ambiente sarà presente nella HALL 11 con lo stand nr. F6. I Dirigenti e i Tecnici accoglieranno il pubblico di Asphaltica per presentare i prodotti per le Green Roads e raccontare le esperienze applicative.

COCKTAIL

Nella giornata del convegno 25 novembre 2021 ci sarà un open cocktail dalle 17 alle 18.30 presso la Galleria Ristorazione del Padiglione 11. Tutti i convenuti alla fiera Asphaltica sono i benvenuti per un brindisi in sicurezza e per una chat verbale e non digitale!!!