Officina dell’Ambiente è lieta di informare che la seconda edizione del Master  “Sustainable and integrated mobility in urban regions”, dell’Università Alma Mater di Bologna, con sede a Imola, ha inizio venerdì 22 Gennaio 2021.

Durante la mattinata, dalle ore 9 alle 13, il Direttore del Master, Professore Andrea Simone, darà in via ufficiale inizio al corso di alta formazione in collegamento webinar dalla sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e in presenza del Presidente della Fondazione, il Dott. Rodolfo Ortolani, e del Sindaco della città di Imola, Marco Panieri. Al seminario online faranno i loro saluti istituzionali tutte le principali personalità che hanno dato supporto incondizionato alla realizzazione del Master, come il Prof. Alberto Montanari, Direttore del Dipartimento DICAM, la responsabile del plesso imolese di ateneo Dott.ssa Patrizia Tassinari e l’ing. Andrea Gnudi dell’Ordine degli ingegneri. Daranno il loro contributo con una introduzioni sul percorso di studi anche gli ingegneri Cleto Carlini del Comune di Bologna e Paolo Ferrecchi della Regione Emilia Romagna. A seguire sarà dato spazio ai rappresentanti delle aziende partner, che hanno contribuito al finanziamento delle borse di studio e alle proposte di tesi di ricerca.

La presentazione dell’attività di Officina dell’Ambiente connessa al Master sarà affidata al relatore Dott. Mario Angelo Pinoli di Greenwich srl, Responsabile Comunicazione per Officina dell’Ambiente. Greenwich è la  società di servizi di consulenza ambientale che ha sviluppato con Officina dell’Ambiente il progetto LCA ed EPD per il Matrix, che lo rendono il primo aggregato riciclato di origine industriale con EPD, virtuoso dal punto di vista della sostenibilità e circolare per definizione. Officina dell’Ambiente ha da tempo tracciato una nuova rotta verso le Green Roads, portando nell’ambito delle costruzioni stradali il MATRIX® utilizzato in varie applicazioni sia a caldo che a freddo. In qualità di sponsor del Master e nell’ambito di studio per le Green Roads, Officina dell’Ambiente supporta una ricerca coordinata sulla sostenibilità della progettazione e costruzione delle opere stradali e presenta inoltre un seminario tecnico sui prodotti della Matrix Family e sul loro uso stradale.