Il Coronavirus negli ultimi mesi è arrivato come un flagello a interrompere le vite di tanti e a sospendere quelle di tutti. Officina dell’Ambiente ha scelto e avuto la possibilità di fare la propria parte nella lotta contro il Covid19, mettendosi a supporto delle strutture e del personale sanitario impegnato in prima linea.

Una donazione consistente tra attrezzature, macchinari e apparecchiature mediche di prioritaria necessità è stata rivolta alla Fondazione Policlinico S. Matteo di Pavia e al Presidio Ospedaliero di Mantova (Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) per una spesa solidarietà totale di oltre 200.000 € ca.

“Le attrezzature che grazie al contributo ricevuto siamo stati in grado di avere in tempi incredibilmente brevi per gli standard nazionali, ci permetteranno di lavorare al meglio e di fronteggiare eventuali recrudescenze della pandemia in modo rapido ed efficace. In particolare poter disporre di un contenitore criogenico, di freezeer a – 40 per lo stoccaggio del plasma iperimmune, di saldatori sterili e di scongelatori per plasma  e cellule staminali ci aiuteranno moltissimo sia nel nostro lavoro quotidiano che nella ricerca” ha affermato il dott. Cesare Perrotti, Direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del San Matteo di Pavia.

“Desidero ringraziare, personalmente e a nome della Direzione Strategica dell’ASST di Mantova, Officina dell’Ambiente SpA. L’importante donazione di attrezzature (PC, congelatori, ecografi) consentirà di ottimizzare l’attività clinica rivolta ai pazienti colpiti da COVID-19 e di potenziare l’attività di congelamento e conservazione del plasma iperimmune presso la Banca del Plasma di Mantova” ha aggiunto il dott. Massimo Franchini, Direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST di Mantova.

Al Dottor Cesare Perrotti e al Dottor Massimo Franchini vanno i nostri speciali ringraziamenti per aver sapientemente gestito l’ordine dei macchinari e utilmente impiegato le risorse economiche donate da Officina dell’Ambiente.

Inoltre, Officina dell’Ambiente ha contribuito con una donazione di 15.000,00€ cadauno al sostegno dei progetti solidarietà messi in campo dai comuni di Conselice e Lomello, sedi dei due principali impianti operativi dell’azienda. Un piccolo gesto che in questa circostanza esprime l’attenzione sociale e il forte senso di comunità di Officina dell’Ambiente.