Il sito industriale di Lomello, nel cuore della Pianura Padana, è il primo stabilimento di Officina dell’Ambiente per recupero e trattamento delle scorie da incenerimento destinato alla produzione del Matrix, aggregato destinato all’edilizia sostenibile. Qui ogni giorno vengono lavorate circa mille tonnellate di ceneri di rifiuti, che altrimenti andrebbero a finire in discarica. In questo modo da oltre 20 anni si limitano le opere di escavazione per l’approvvigionamento di materie naturali e si valorizza un percorso di economia circolare. Le scorie che provengono dai processi di termovalorizzazione sono considerate un materiale eccellente, costituito da un mix eterogeneo, stabile e ripetitivo, di materiali inerti che, dopo una prima fase di controllo e stoccaggio, vengono sottoposte alle fasi di vagliatura, frantumazione, separazione di materiali ferrosi e non ferrosi, anche questi valorizzati, fino alla raffinazione nei prodotti della Matrix Family, senza l’utilizzo di nessun reattivo chimico. Approfondiamo di seguito la realtà di Lomello, esempio di sito industriale circolare e sostenibile, con il Dott. Luigi Radice, direttore dell’impianto.

ODA lavora da più di 20 anni nel recupero Scorie RSU per la produzione dell’End Of Waste Matrix: un’esperienza unica in Europa?
Direi che possiamo dire , per essere tranquilli , che “ODA può essere definita una esperienza quasi unica a livello Europeo”, riferendosi ad una attività come la nostra con un margine di recupero così elevato ed un riutilizzo in settori così vasti del mondo dell’edilizia.

Due plants, Lomello e Conselice: quali prodotti della Matrix Family si producono nei due siti?
A Lomello abbiamo la produzione del Matrix Standard con granulometria 0-12 mm , dei Sand Matrix nelle granulometrie 0-4 mm, 0-2 mm , 2-4 mm , AG Matrix 2-10 mm prodotto lavato, raffinato ad umido destinato essenzialmente alla produzione del calcestruzzo (vedi anche informazioni sul ns. sito ) . I prodotti di Lomello sono destinati sia ai cicli cosiddetti “ a caldo” quali la produzione del cemento e quella dei laterizi, sia nei cicli “ a freddo” quali la produzione di manufatti, di calcestruzzo, di conglomerati bituminosi , misti cementati , malte premiscelate , arredo urbano ecc. A Conselice si producono i Sand Matrix 0-4 mm, 0-2 mm e 2-4 mm, destinati ai soli cicli a caldo , produzione del cemento e di laterizi ;

Gestione e controllo ambientale degli impianti: una sfida di sostenibilità vinta e dimostrata anche da EMAS: quali i punti qualificanti?
Essenzialmente il nostro ciclo produttivo, impostato sul trattamento e recupero di una sola tipologia di rifiuto, disciplinato dalle procedure dettate dalle normative UNI e dal Protocollo di Gestione coordinato con la ns. AIA , consentono di produrre un EOW che ha ottenuto la certificazione EPD, primo ed unico caso in Europa applicato agli aggregati per edilizia artificiali. Analogamente i costanti controlli analitici a cui sono sottoposti i nostri prodotti in ingresso ed in uscita consentono il mantenimento di elevati standard qualitativi. Il tutto nel rispetto delle regole Emas ed in un percorso teso alla ricerca del continuo miglioramento delle performances ambientali, configurato nel miglioramento periodico dei vari presidi di trattamento e depurazione, nonché di contenimento e mitigazione delle possibili fonti di criticità.

Oltre al Matrix i metalli: quali si valorizzano?
Parte integrante del ciclo produttivo dei due stabilimenti sono i macchinari preposti alla separazione delle frazioni metalliche ferrose e non ferrose presenti nelle scorie decadenti dai termovalorizzatori per RSU. Conseguentemente vengono asportate con elettrocalamite sia le pezzature più grandi di materiali ferrosi sia quelle più minute , rimosse dopo i cicli di frantumazione con mulini . Questi materiali vengono avviati , come rifiuti, al recupero in impianti autorizzati ed in fonderie . Analogamente vengono asportate le frazioni metalliche non ferrose , a mezzo di vagli “ a correnti parassite” , costituite per la maggior parte da alluminio, con presenza anche di rame , ottone, bronzo ecc. Presso lo stabilimento di Lomello è attivo uno specifico impianto di raffinazione ad umido destinato a separare le diverse tipologie e granulometrie, valorizzando così al meglio i metalli presenti.